albo on line


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Avviato al plesso Sant’Antonio un laboratorio di ceramica rivolto a bambini, frequentanti le prime e le seconde classi di scuola primaria, dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”. A promuoverlo l’associazione capofila del progetto di rete “Zymè Fermenti culturali”, grazie alla professionalità dei soci Luciana Perego e Giuseppe Lorenzi. 

Trenta bambini, divisi in due gruppi, stanno partecipando ad un percorso trimestrale di 9 incontri ciascuno, per un totale complessivo di 36 ore. “Attraverso la manipolazione si opererà affinché si impari a dare forma e matericità ai pensieri, alle immagini da cui i bambini si sentono rappresentati e così procedendo saranno stimolate autostima, assertività e condivisione” afferma Luciana Perego. “Grazie alle peculiarità del materiale argilla, che consente modalità creative particolari, sarà possibile mettere in pratica un continuo contatto sensoriale, (visivo e cinestesico) – elaborare e constatare il valore del proprio intervento - appurare la fragilità di un elaborato - sperimentare il consolidamento attraverso le terre cotte”.

Un ulteriore ampliamento dell’offerta formativa per i nostri alunni che avranno la possibilità di edificare installazioni che comportino lavoro di gruppo in modo da sperimentare la condivisione e la collaborazione, parole chiave su cui si basa l’operato nel plesso Sant’Antonio.

Lino Quartarone – docente referente del progetto di rete 

 

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina